News Offers

DEGUSTAZIONI
In agriturismo troverete i prodotti del nostro orto, la frutta del frutteto, le marmellate di nostra produzione, le castagne del nostro castagneto, l'olio Extra Vergine di Oliva di nostra produzione.
   Farm Holidays
   Villa di Valle
   San Michele Villa di Valle,
   78   email
    Tel. +39 0588 85712
   Cell: +39 333 4862132
   56048 Volterra - Pisa Italy

La Città Etrusca di Volterra

La città di Volterra ed il territorio che la spita sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. La grande tradizione storica si unisce agli incantevoli paesaggi che la circondano, alla vegetazione e alla fauna,

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro.

Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio tipico toscano ancora incontaminato, una qualità della vita a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

L'AlabastRo di Volterra

L’alabastro gessoso, quello che viene lavorato in Volterra, si è formato nel periodo miocenico in seguito ad un processo di sedimentazione e concentrazione del solfato di calcio contenuto nelle acque marine. Si tratta di una candida pietra che per la sua particolare morbidezza si presta ad essere più facilmente lavorata del marmo e quindi è adatta a riprodurre in scala ridotta certi motivi ornamentali ricchi di dettagli e a ritrarre nei particolari il volto umano, secondo i canoni estetici che dominavano gli indirizzi dell’arte classica. Gli Etruschi se ne servivano per costruire sarcofaghi e urne cinerarie con ricche decorazioni raffiguranti l’immagine del defunto insieme a scene di vita quotidiana, ad immaginari viaggi nell’oltretomba e ad episodi famosi della mitologia greca.

Il Museo Guarnacci

Il Museo Guarnacci è uno dei più antichi Musei pubblici d'Europa: nasce nel 1761 quando Mario Guarnacci dona il suo patrimonio archeologico alla città di Volterra. Nei successivi 200 anni il museo si è arricchito di reperti recuperati a Volterra e nelle aree circostanti, in prevalenza si tratta di urne cinerarie in alabastro costruite tra il III e il I secolo a. c. Al secondo piano del museo è visibile la ricostruzione di un laboratorio, dov'è stato riprodotto l'interno di una bottega artigiana che produceva urne d'alabastro..